Il Congresso di Circolo si tiene Domenica 1° ottobre 2023
presso la sede del Circolo in via Giacomo Matteotti 14 a Limbiate centro
DALLE ORE 9:00 ALLE 13:00

Come si vota

 
SCRIVERE IL NOME E COGNOME DEL CANDIDATO/A SEGRETARIO/A DI CIRCOLO

Scheda circ


SI VOTA METTENDO UN SEGNO NEL RIQUADRO

Scheda prov


SI VOTA TRACCIANDO UN SEGNO SUL SIMBOLO SOTTOSTANTE
  Scheda reg

 

  Estratto del "Regolamento congressuale per l’elezione dell’Assemblea provinciale, del Segretario/a provinciale, dei Direttivi e dei Segretari/e
dei Circoli del PD di Monza e Brianza
".

Articolo 3
(Elettorato attivo e passivo)

1. L’elettorato passivo è riservato agli iscritti intesi come:

    1. tutti gli iscritti presenti nell’anagrafe certificata 2022 che rinnovino la propria iscrizione entro il giorno di presentazione della propria candidatura e siano in regola con ogni forma di contribuzione eventualmente dovuta al partito;
    2.  tutti i nuovi iscritti 2023 che si iscrivano entro il decimo giorno antecedente la presentazione delle candidature a Segretario/a provinciale.

 2. L’elettorato attivo è riservato agli iscritti intesi come:

    1. tutti gli iscritti presenti nell’anagrafe certificata 2022 che rinnovino la propria iscrizione entro il giorno di svolgimento del Congresso di Circolo;
    2. tutti i nuovi iscritti 2023 che si iscrivano entro il decimo giorno antecedente la presentazione delle candidature a Segretario/a provinciale.

.....

Articolo 6
(Modalità di esercizio del voto ed assegnazione dei seggi)

1. Il voto avviene all’interno di ogni Assemblea di Circolo, nella data fissata ai sensi dell’Art. 2, comma 2, del presente Regolamento. La convocazione degli iscritti deve avvenire con un preavviso di almeno cinque giorni, per iscritto e con i mezzi di pubblicità adeguati alle circostanze.

2. All’inizio dell’Assemblea, su proposta del portavoce, viene costituito il seggio elettorale e vengono nominati un Presidente e due scrutatori per lo scrutinio.

3. Le schede di voto, in formato cartaceo, sono predisposte a cura della Commissione provinciale per il Congresso.

4. Le schede contengono una colonna per ciascuna lista, all’interno della quale sono presenti, nell’ordine, dall’alto in basso, i nomi dei candidati all’Assemblea. All’interno della scheda ciascuna lista risulta collegata al nome di un candidato alla carica di Segretario provinciale. E’ obbligatoria l’alternanza di genere.

5. Il voto per il/la Segretario/a di Federazione si esprime votando la lista collegata alla sua candidatura. Sono nulli i voti assegnati a due o più candidati Segretari.

6. Al termine dei Congressi di Circolo, la Commissione provinciale per il Congresso, costituitasi in commissione elettorale, sulla base dei verbali degli scrutini effettuati nei singoli seggi, procede in primo luogo alla ripartizione dei delegati all’Assemblea provinciale, da eleggere in ogni zona. I delegati all’Assemblea provinciale sono ripartiti tra le liste secondo il metodo proporzionale. I seggi non assegnati sulla base dei quozienti pieni sono assegnati, nell’ambito della stessa zona, alle liste che hanno ottenuto il più alto decimale, in ordine decrescente, fino all’assegnazione di tutti i seggi spettanti. I membri dell’Assemblea provinciale vengono eletti sulla base dell’ordine di presentazione nella lista.

7. Risulterà eletto come Segretario provinciale il candidato collegato alla maggioranza assoluta di delegati all’Assemblea provinciale.

8. Qualora nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, i due candidati collegati al maggior numero di delegati all’Assemblea provinciale andranno al ballottaggio a scrutinio segreto nella prima seduta dell’Assemblea provinciale, di cui all’Art. 7 del presente Regolamento. Risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto comunque il maggior numero di voti.

.....

Articolo 8
(Composizione dei Direttivi di Circolo, elezione dei Direttivi e dei Segretari/e di Circolo)

1. Il numero dei componenti del Direttivo, escluso il Segretario, che a sua volta ne fa parte, è stabilito come segue:

    1. per i Circoli con un numero di iscritti sino a 25: 4 membri;
    2. per i Circoli con un numero di iscritti compreso tra 26 e 60: 8 membri;
    3. per i Circoli con un numero di iscritti compreso tra 61 e 100: 10 membri;
    4.  per i Circoli con un numero di iscritti superiore a 100: 14 membri.

2. In apertura dei lavori del Congresso di Circolo, nella data fissata ai sensi dell’Art. 2, comma 2, del presente Regolamento, l’assemblea degli iscritti potrà modificare a maggioranza assoluta (metà più uno degli aventi diritto) il numero dei membri elettivi del proprio Direttivo.

3. Faranno comunque parte, come membri aggiunti, con diritto di voto, del Direttivo i Consiglieri provinciali, i Consiglieri comunali, il sindaco, il Presidente della Provincia, nonché gli Assessori comunali e provinciali che siano stati eletti nei Consigli comunale e provinciale, iscritti al Circolo e iscritti al PD, che non siano eletti nel Direttivo.

4. All’inizio dell’Assemblea di Circolo, su proposta del portavoce uscente, viene costituito il seggio elettorale e nominato un presidente, tra gli iscritti non candidati, e due scrutatori per lo scrutinio.

5. Le candidature a Segretario di Circolo e le liste di candidati al Direttivo di Circolo si presentano il giorno dell’apertura del Congresso di Circolo, fissato ai sensi dell’Art. 2, comma 2 del presente Regolamento.

 6. Le liste devono comprendere un numero di candidati, individuati tra gli iscritti nel Circolo, non superiore al numero dei componenti del Direttivo da eleggere nel Circolo e non inferiore ai due terzi, con arrotondamento all’unità superiore, qualora il numero dei candidati da comprendere nella lista contenga una cifra decimale superiore a cinquanta, rispettando, pena la loro inammissibilità, la regola dell’alternanza di genere.

7. Ciascuna lista per il direttivo di Circolo è valida, se è accompagnata dai seguenti documenti:

  • Nome della lista;
  • Indicazione della persona che la lista sostiene come candidato alla carica di Segretario di Circolo, corredata dalla corrispondente dichiarazione d’accettazione da parte di quest’ultimo e di autorizzazione al collegamento;
  • Breve documento che contenga le linee fondamentali della candidatura a Segretario di Circolo.

8. A sostegno della propria candidatura, l’aspirante Segretario dovrà presentare all’Assemblea di Circolo un numero di firme compreso tra il 10 per cento e il 20 per cento degli iscritti del medesimo Circolo. Le stesse firme sono valide per la presentazione delle liste. La candidatura a Segretario di Circolo o a membro del direttivo non è incompatibile con la sottoscrizione delle candidature

9. Le firme dovranno essere raccolte entro la data di svolgimento del Congresso di Circolo, stabilita ai sensi dell’Art.2, comma 2, del presente Regolamento. Non è possibile sottoscrivere più di una lista.

10. In tema di consultazione dei registri per la raccolta delle firme e di autenticazione delle firme si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni dell’Art. 5 del presente Regolamento, relative al Congresso provinciale.

11. Le schede di voto, in formato cartaceo, sono predisposte a cura della Commissione provinciale per il Congresso. Le schede contengono una colonna per ciascuna lista, all’interno della quale sono presenti, nell’ordine, dall’alto in basso, i nomi dei candidati al Direttivo. All’interno della scheda ciascuna lista risulta collegata al nome di un candidato alla carica di Segretario di Circolo.

12. Il voto per il Segretario di Circolo si esprime votando la lista collegata alla sua candidatura.

13. Al termine del Congresso di Circolo, la Commissione congressuale provinciale procede, sulla base dei verbali degli scrutini effettuati nei singoli seggi, alla ripartizione dei membri elettivi del Direttivo. I componenti del Direttivo sono ripartiti tra le liste con il metodo proporzionale. I seggi non assegnati sulla base dei quozienti pieni sono assegnati alle liste che hanno ottenuto il più alto decimale, in ordine decrescente, fino all’assegnazione di tutti i seggi spettanti.

14. È’ eletto Segretario/a di Circolo il candidato/a collegato alla maggioranza assoluta dei componenti del Direttivo.

15. Qualora nessun candidato/a Segretario/a abbia conseguito la maggioranza assoluta dei componenti del Direttivo, il Direttivo elegge, con maggioranza dei voti validi il/la Segretario/a di Circolo, con un ballottaggio a scrutinio segreto, a cui accedono i due candidati collegati al maggior numero di componenti dell’organismo.

16. Eventuali controversie saranno demandate alla Commissione congressuale provinciale e in seconda istanza al Consiglio dei Garanti provinciale.

17. Su proposta del Segretario di Circolo, spetta al Direttivo eleggere il Tesoriere. E’ inoltre di competenza del Direttivo, sempre su proposta del Segretario di Circolo, eleggere il Consiglio dei Garanti, salva la possibilità, d’intesa con il livello provinciale, di far coincidere il Consiglio dei Garanti del Circolo con il Consiglio dei Garanti provinciale.

.....

Scarica il regolamento

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito