PONTI (PD): I lavori di rilancio della Metrotranvia Milano-Limbiate rischiano di finire su un binario morto perché la revisione del quadro economico ha generato una carenza di copertura di circa 26 milioni di euro. Per evitare un simile scenario, Fontana e la sua Giunta chiedano al Governo di reperire i fondi mancanti e una proroga, dal 30 giugno al 31 dicembre, per attivare la procedura di gara.
Lo ha chiesto, con una mozione urgente, bocciata durante la seduta d’Aula di questo pomeriggio, Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd.
“Il Comune di Milano in questi mesi ha trasmesso note tecniche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in relazione alla riqualificazione funzionale della Metrotranvia Milano-Comasina-Limbiate che dallo scorso ottobre è stata sospesa per criticità strutturali che non ne garantiscono gli standard di sicurezza – spiega Ponti –. È evidente non solo il disagio per i singoli cittadini che sono costretti a ricorrere a mezzi privati, ma anche le ricadute negative sulla qualità dell’aria causata dall’aumento della circolazione delle automobili. Ricordo che l’opera di riqualificazione della Metrotranvia Milano-Limbiate è stata approvata ed è stato disposto un finanziamento che vede la compartecipazione dello Stato, di Regione Lombardia, dei Comuni di Milano, Paderno Dugnano, Cormano, Senago, Varedo e Limbiate”.
Purtroppo, constata al termine della seduta il consigliere Pd, “la maggioranza di centrodestra non ha voluto votare a favore della mozione, prendendosi la responsabilità di lasciare nell’incertezza un’opera che ha bisogno dell’impegno concreto di tutti i rappresentanti delle istituzioni, senza distinzioni politiche, a favore delle migliaia di pendolari”.
Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia
Milano, 27 giugno 2023