La nuova assemblea provinciale del Partito Democratico, che si è tenuta a Monza lo scorso 15 ottobre, mi ha visto coinvolto come delegato del mio Circolo insieme a Mariangela Bolettieri eletta con me nel Congresso di Circolo.

È sicuramente per me un’ottima opportunità per comprendere meglio i meccanismi interni del Partito, quest’ultimi per l’appunto ci contraddistinguono da tutti gli altri Partiti italiani. Durante la mattinata ho potuto vedere come, anche a livello provinciale, vi sia un’organizzazione volta al contatto con il territorio, i membri della Segreteria provinciale hanno tutti deleghe importanti, proprio in tal senso e con la finalità di intessere un reticolo di informazioni che aiutino a comprendere meglio quanto accade nei diversi territori rappresentati.

L’assemblea sostanzialmente permette di votare i candidati proposti dal Segretario a composizione della sua Segreteria; avrei preferito però che ciascuno dei candidati portasse una sua personale, anche breve, presentazione per aiutare chi presenzia per la prima volta a conoscere meglio i rappresentanti.

La mattinata invece è stata dedicata maggiormente, oltre che alle operazioni di voto, al confronto tra posizioni e interventi dei delegati dell’assemblea.

Molti degli interventi che ho ascoltato sono stati veramente apprezzabili e utili allo sviluppo di un pensiero critico, la stessa Mariangela ha deciso di intervenire portando all’Assemblea il suo personale pensiero, con emozione e decisione.

Questi incontri però saranno utili nella misura in cui il confronto produca delle riflessioni e dei nuovi punti di vista con cui ciascuno possa confrontarsi. Il mio percorso da delegato è appena cominciato, curiosità, emozione, impegno perché avere la possibilità di “misurarsi” con i membri di tutti Circoli della provincia di Monza e Brianza è un’occasione da cogliere al volo!

Alessio Fontana
Coordinamento PD Limbiate

Punto di vista dal Congresso PD

I partiti sono scatole di persone, non sai mai come va a finire quando ti iscri­vi ad un partito o meglio, non sai mai dove quel partito va a finire da lì a un numero indefinito… di giorni.

Il Partito Democratico non fa eccezione.

Un paio di domeniche fa ero a Monza, convocata di Diritto in Assemblea Provinciale.
Quando si costituisce un organo, qualsiasi esso sia è sempre sufficientemente emozionante: persone che vanno, persone che vengono, un po’ come stare in Stazione ad aspettare un treno che approssimativa­mente sai dove andrà, ma non hai al cuna certezza delle tappe.

È un’avven­tura la Politica.
Discorsi appassionati, ognuno con i suoi obbiettivi, con le sue proposte e con i suoi perché.
Indipen­dentemente dalle idee e dagli orienta­menti, eravamo lì, pronti a sfidare, a dar luce, a dar futuro a un Mondo che cre­diamo, tutti, degno di un indirizzo di Di­ritti, Umanità, Uguaglianza e Progresso racchiusa benissimo nella citazione che ha aperto il dibattito: “Il segreto è questo. Bisogna diventare le due “E”. Quel­la con l’accento per essere e quella senza per unire”

In questa ottica, buon lavoro all’Assemblea e alla Segreteria Provinciale, ma soprattutto Buon Fu­turo Partito Democratico!

Fathia Quaratino
Coordinamento PD Limbiate

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito